06 Lug Teatro San Carlo: San Carlo Opera Festival 2017 – IV edizione
Si inaugurerà venerdì 7 luglio la quarta edizione del San Carlo Opera Festival per la stagione 2016-17, rassegna estiva del Massimo napoletano che fino a settembre proporrà una programmazione di quattro titoli, uno in più rispetto allo scorso anno: due spettacoli d’opera in successione, Carmen e Il trovatore, e due di danza, Soirée Roland Petit per la prima volta al Lirico e in chiusura Zorba il Greco.
“Si rinnova l’appuntamento con il Festival”, sottolinea la sovrintendente Rosanna Purchia, “un’iniziativa che la Fondazione ha voluto coniare nel contesto del progetto “Napoli Città Lirica” con il contributo della Regione Campania, per rendere la cultura, il melodramma e il balletto più accessibili al grande pubblico, con una programmazione popolare e pur sempre di pregio, destinata ai cittadini napoletani e delle comunità locali, e in particolare ai grandi numeri del turismo estivo in città e nel territorio regionale”.
Il festival riparte dal successo della precedente edizione: in tre titoli, oltre 25mila spettatori con il 60 per cento di stranieri (per i due terzi europei) e un incasso complessivo di 800mila euro con diversi sold-out.
Il primo appuntamento, venerdì 7 luglio alle ore 20.30 (fino al 16), sarà con il capolavoro di Bizet. Sul podio salirà il direttore musicale Juraj Valčuha, alla guida di Orchestra e Coro stabili. Il cast annovera una Carmen per eccellenza, Clémentine Margaine, assieme a interpreti internazionali come Erwin Schrott (Escamillo) di ritorno al San Carlo dopo sette anni di assenza, Stefano Secco (Don José) e Jessica Nuccio (Micaëla). L’allestimento, con la regia di Daniele Finzi Pasca, ha inaugurato la stagione 2015-16: una visione astratta, che attraverso giochi di luce narra la tensione emotiva della vicenda ambientata nella “sfavillante” Siviglia suggerita dalle scene di Hugo Gargiulo, i costumi di Giovanna Buzzi, le luci di Alexis Bowles e le coreografie di Maria Bonzanigo, assistente alla regia.
Il giorno successivo, sabato 8 luglio alle 20.30 (fino al 15), andrà in scena Il trovatore di Giuseppe Verdi, nell’allestimento che ha aperto la stagione 2014-15. Dirigerà lo spagnolo Josep Caballé Domenech, al debutto al San Carlo. Il cast sfoggia voci importanti come Vitaliy Bilyy (Conte di Luna), Saioa Hernandez (Leonora), Violeta Urmana (Azucena; il 15 Cristina Melis) e Murat Karahan (Manrico; il 13 e il 15 Gustavo Porta). Regia di Michal Znaniecki -regista collaboratore Eleonora Gravagnola-, con scene di Luigi Scoglio, costumi di Giusi Giustino, luci di Alessandro Carletti e proiezioni di Ludwick Bobo Skala, la cifra stilistica di questo spettacolo è la contrapposizione in scena tra luce e buio, in un’ambientazione atemporale ma rispettosa del libretto.
Soirée Roland Petit, dal 22 al 26 luglio, arriverà per la prima volta al San Carlo in una versione nuova, rimontata da Luigi Bonino. Lo storico interprete e collaboratore del grande coreografo francese ha lavorato con Lienz Chang e con il Corpo di Ballo diretto da Giuseppe Picone. Lo scorso 26 giugno, la compagnia del Massimo napoletano l’ha presentata con successo al Festival Internazionale di Granada. Ai tre celebri passi a due firmati da Petit, il delicato Gymnopedie, il fisico Proust e lo struggente La rose malade con Maria Eichwald étoile ospite, seguirà Pink Floyd Ballet, creazione del 1972 che unisce il classico al rock della band inglese, con Money e altri brani. Il disegno luci di Jean-Michel Desiré richiama la copertina di The Dark Side of the Moon.
La rassegna si chiuderà dal 12 al 17 settembre con Zorba il Greco, il popolare balletto di Lorca Massine, figlio del grande Léonide, con le trascinanti musiche di Mikis Theodorakis, tra cui il celebre ed euforico sirtaki del finale. Il soggetto è tratto dal romanzo di Nikos Kazantzakis, divenuto una pellicola di culto con Anthony Quinn e Irene Papas (1964, regia di Michael Cacoyannis). Spettacolo corale, è stato proposto all’Opera Festival 2014.
Info e biglietteria: 0817972331 – 412
San Carlo Opera Festival
No Comments