02 Feb Teatro San Carlo: “My Fair Lady”, il musical all’opera
Nuovo allestimento – in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo – del Teatro San Carlo, nell’adattamento della commedia di G.B. Shaw e del film di Gabriel Pascal Pygmalion. Sul podio Donato Renzetti e per tre recite Maurizio Agostini. Regia di Paul Curran. Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli.
Il teatro d’opera apre straordinariamente le porte al musical. Il San Carlo di Napoli da martedì 6 a mercoledì 14 febbraio 2018 porterà in scena per la prima volta, una nuova, grande edizione di uno tra i musical più famosi e belli della storia del genere: My Fair Lady.
Sul podio dell’Orchestra e del Coro del San Carlo salirà Donato Renzetti. Le recite del 9, 10 e 14 febbraio saranno dirette da Maurizio Agostini. La regia è di Paul Curran, le scene di Gary Mc Cann, i costumi di Giusi Giustino. Le coreografie, (Corpo di Ballo del San Carlo) sono di Kyle Lang, le luci di David Martin Jacques.
Tra gli interpreti principali, Nancy Sullivan (Eliza Doolittle), Robert Hands (Mr. Henry Higgins), Martyn Ellis (Alfred P. Doolittle), John Conroy (Colonnello Pickering)
In parallelo all’allestimento dello spettacolo, ha preso vita il percorso Scuola-Alternanza Lavoro del Lirico, sostenuto da Generali Italia per coinvolgere più di 1800 ragazzi in un programma formativo con laboratori sulle arti e sui mestieri dello spettacolo. Nelle serate del 13 e 14 febbraio i ragazzi interverranno direttamente nello spettacolo.
Ispirato al Pigmalione di George Bernard Shaw, la storia del cinico professor Higgins, che per scommessa riesce a trasformare in una signora dell’alta società l’incolta fioraia Eliza Doolittle, fu scritta nel 1956 da Alan Jay Lerner su musiche di Frederick Loewe. E fu subito un trionfo: il 15 marzo dello stesso anno My Fair Lady debutta a New York al Mark Hellinger Theatre dove sarà rappresentato per ben 2.700 volte e nel 1958, messo in scena a Londra, le repliche furono 2.281. Il successo si deve proprio alla solida struttura drammaturgica su cui poggia (Shaw per il suo Pigmalione si ispira a sua volta al raffinato racconto delle Metamorfosi di Ovidio), all’elegante gioco tra reale e onirico, alla varietà di personaggi e caratteri che affollano la scena, dal padre scansafatiche e alcolizzato della protagonista, alla madre-complice di Higgins, al sornione Colonnello Pickering, ai magnifici quadri di una società colorita e brulicante accanto all’aristocrazia inglese ingessata e pettegola.
“My Fair Lady è uno dei musical più belli e conosciuti in assoluto – racconta il regista Paul Curran – per le sue scene spettacolari, per l’ironia, per la bellezza della vicenda che racconta. Ma è anche la storia di un ritratto e di un riscatto sociale; da una condizione di sacrificio, qui troviamo una donna che vuole emanciparsi, che vuole ritrovare una dignità esistenziale cui tutti hanno diritto. E questo mi sembra un aspetto di assoluta contemporaneità. Infatti nella mia regia non ho voluto stravolgere nulla rispetto all’originale, né tempo, né luogo, perché questa è una storia senza tempo, è una storia umana che si può ripetere all’infinito”. Tutto made in London il cast: “Abbiamo ricevuto circa 2400 richieste di audizioni – continua Curran – dalle quali abbiamo selezionato 300 artisti cui fare il provino. I cantanti sono anche ballerini e attori, tutti artisti straordinari che provengono prevalentemente dal Teatro Nazionale di Londra e della Royal Shakespeare Company”.
Generali Italia per il Teatro San Carlo
Anche quest’anno Generali Italia, tramite il programma Valore Cultura, sostiene il Teatro di San Carlo in iniziative dedicate alla formazione professionale e culturale dei giovani del territorio napoletano.
Valore Cultura è un progetto pluriennale nato nel 2016 con l’obiettivo di rendere l’arte e la cultura sempre più accessibili.
Si tratta di un’iniziativa articolata su più aspetti che vuole essere accessibile, capillare sul territorio e capace di coinvolgere un pubblico vasto e trasversale che va dai ragazzi delle scuole, alle famiglie, ad un pubblico più adulto, con lo scopo di creare valore condiviso.
“Siamo molto contenti di collaborare con il San Carlo su progetti educativi dedicati ai ragazzi, che danno valore all’esperienza Scuola-Alternanza Lavoro con occasioni concrete di apprendimento – ha commentato Lucia Sciacca, Direttore Communication and Social Responsibility di Generali Italia –. Con il Teatro San Carlo condividiamo il convincimento che creare occasioni formative e di coinvolgimento dei giovani nell’arte e nella cultura rappresenti un elemento di crescita dell’individuo e di conseguenza di sviluppo delle comunità”.
Lerner & Loewe’s
MY FAIR LADY
Libretto e testi di Alan Jay Lerner
Musica di Frederick Loewe
Adattamento dalla commedia di G. B. Shaw
E dal film di Gabriel Pascal “Pygmalion”
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo
In coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo
Direttori Donato Renzetti – Maurizio Agostini (9-10-14 febbraio)
Regia Paul Curran
Scene Gary Mc Cann
Costumi Giusi Giustino
Coreografie Kyle Lang
Luci David Martin Jacques
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Interpreti
Eliza Doolittle, Nancy Sullivan
Mr. Henry Higgins, Robert Hands
Alfred P. Doolittle, Martyn Ellis
Colonnelo Pickering, John Conroy
Freddy Eynsford-Hill, Dominic Tighe
Mrs. Eynsford-Hill, Gillian Bevan
Mrs. Pearce, Rachel Izen
Mrs. Higgins, Julie legrand
Harry, Lee Orsmby
Jamie, Harry Morrison
Ensemble, Helen Colby, Jenna Boyd, Lauren Ingram, Olivia Holland-Rose, Matt Harrop, Liam Wrate, Nicholas Duncan, Michael Cotton
Martedì 06 Febbraio 2018, ore 20 – Mercoledì 07 Febbraio 2018, ore 20 – Giovedì 08 Febbraio 2018, ore 18
Venerdì 09 Febbraio 2018, (doppio spettacolo) ore 17 // ore 21 – Sabato 10 Febbraio 2018, (doppio spettacolo) ore 17 // ore 21 – Domenica 11 Febbraio 2018, ore 17 Martedì 13 Febbraio 2018, ore 20
Mercoledì 14 Febbraio 2018, ore 18
No Comments