28 Giu Teatro San Carlo: conclusa con grande successo la tournée a Granada
Si è conclusa lunedì 26 giugno, con l’ultimo spettacolo, Pink Floyd Ballet, la tournée a Granada che ha visto impegnato il Teatro di San Carlo per l’inaugurazione del 66° Festival Internacional de Música y Danza.
300 i dipendenti del Teatro impegnati in trasferta (artisti e maestranze), 2 le sedi del Festival (Palazzo di Carlo V e il Teatro del Generalife), 3 gli appuntamenti dove si è registrato il tutto esaurito (23, 24, 26 giugno). Più di 5000 gli spettatori che hanno accolto con calore e entusiasmo il Teatro San Carlo. La serata inaugurale è stata trasmesso in diretta dall’emittente radiofonica spagnola Radio Andalucía Información (RAI), dall’emittente televisiva teleSUR. Più di 300.000 le visualizzazioni del concerto in differita via streaming, più di 3 milioni gli spettatori raggiunti in diretta.
Numerose le attività in contemporanea a Napoli: dalla Festa della musica, coordinata da Carlo Morelli in sinergia con la Regione Campania, con numerosi complessi provenienti da tutto il territorio, Musical Talent School, (martedì 20 giugno), all’assemblea di Confindustria, per i 100 anni dell’Unione Industriale Napoli (giovedì 22 giugno), alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, al concerto del Coro di Voci Bianche diretto da Stefania Rinaldi a CONCertosa (venerdì 23 giugno alle ore 16.30), allo spettacolo di fine anno della Scuola di Ballo del San Carlo (sabato 24 giugno), a due recite all’Aperia della Reggia di Caserta de Il Segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari (24 e 25 giugno), alle visite guidate e alle attività educational che non si sono mai fermate (un corso per fotografi teatrali, progetto PON Legalit-Ars; tirocini e alternanza scuola lavoro), all’intenso calendario di prove di Carmen e Il Trovatore, che inaugureranno il prossimo San Carlo Opera Festival (7 e 8 luglio 2017).
È stata la prima volta per i complessi artistici del San Carlo ad uno dei Festival più prestigiosi di Spagna. Il San Carlo tornerà presto in tournée a settembre, proponendo all’opera di Dubai la trilogia Mozart – Da Ponte: Le nozze di Figaro (7 e 14 settembre); Così fan tutte (8 e 15 settembre); Don Giovanni (9 e 16 settembre).
“Si tratta di un risultato molto importante” afferma Rosanna Purchia, Sovrintendente del Teatro di San Carlo “non solo per il prestigio di una tournée che ha portato tutti i nostri complessi artistici e Zubin Mehta, nostro direttore musicale onorario, ad inaugurare un festival tra i più importanti della Spagna, ma altresì perché il nostro Teatro ha affrontato numerosi impegni, simultaneamente.
Sostenere ritmi di produzione così intensi, su fronti diversi, in più location del territorio (San Carlo e Aperia ad esempio), in manifestazioni che hanno esigenze diverse in termini di produzione, e al tempo stesso essere in tournée, comporta uno sforzo organizzativo non indifferente, soprattutto per il nostro Teatro, e per questo ringrazio tutte le maestranze e gli artisti che lo hanno reso possibile.
Inoltre, questa operazione, come quella che ripeteremo all’Arena Flegrea a settembre è stata pianificata all’interno di un ingranaggio virtuoso, che sfrutta tutte le potenzialità della nostra struttura: i titoli scelti per l’Arena Flegrea (Il barbiere di Siviglia e Cenerentola) permetteranno un uso dei comparti artistici in sintonia con i punteggi del FUS; inoltre i medesimi complessi artistici, adeguatamente suddivisi, saranno impegnati simultaneamente nella tournée in Dubai (settembre 2017) nella trilogia Mozart Da Ponte (Le nozze di Figaro/ Così fan tutte/ Don Giovanni).
In entrambe le tournées il Teatro ha ottimizzato l’impiego di ogni risorsa, in un ciclo economico che ha potenziato le linee di ricavo, avendo avuto la copertura di tutti i costi da parte delle istituzioni ospitanti.”
Sabato 24 giugno alle 22.30 presso il Teatro del Generalife, il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, diretto da Giuseppe Picone, ha inaugurato la sezione della danza con Cenerentola, balletto in tre atti del compositore russo Sergej Prokof’ev (1891-1953), basato sull’omonima fiaba e rappresentato per la prima volta nel 1945 al Teatro Bolshoi di Mosca con le coreografie di Zacharov. Il libretto è di Volkov.
La nuova creazione, della fiaba resa immortale dalla penna di Charles Perrault (1628-1703), è firmata da Giuseppe Picone ed è andata in scena in prima assoluta a marzo a Napoli; questa versione coreografica mantiene la natura e lo spirito del racconto classico e riflette le tradizioni della secolare scuola napoletana di balletto. Le scene di Nicola Rubertelli e i costumi di Giusi Giustino sono stati pensati per riportare lo spettatore a questo mondo incantato.
Il balletto Pink Floyd, andato in scena lunedì 26 giugno, è stato rimontato da Lienz Chang, sulla coreografia originale di Roland Petit (1924-2011).
No Comments