Teatro Romano di Benevento: West Side Story con Josè Perez e Odette Marucci

L’arte è da sempre fonte di cultura e promotrice di linguaggi diversi, in grado di comunicare con un vasto pubblico diviso tra professionisti e amatori. L’arte è anche fonte di turismo e commistione di culture diverse, obiettivo fondamentale che ogni città si prefigge di raggiungere. La promozione dell’arte in ogni sua forma ed espressione e non ultimo dei suoi artisti è una risorsa culturale ed economica per lo sviluppo del nostro territorio. Il percorso “territorio” e “arte” è una tendenza che produce fatti ed eventi culturali nella nostra città, connessa alla volontà di recuperare e riaffermare identità, appartenenze e “bio-diversità” culturali. Il nostro obiettivo è quello di restituire alla città di Benevento ciò che gli spetta di diritto: il suo valore storico-socio-culturale attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico della nostra città. Il presente progetto nasce dall’idea di voler riunire la musica, la danza il teatro e le arti sceniche, con lo scopo di creare un grande immenso punto di incontro, in cui personalità diverse tra loro possano conoscersi all’insegna di un’unica passione: IL MUSICAL, visto anche’esso come insieme simultaneo di fattori poliedrici quali le musiche, il balletto, le scenografie ed infine il teatro.

Questa idea dalla volontà di mettere insieme le realtà artistiche dei giovani danzatori e musicisti sanniti affinché nostri artisti abbiano la possibilità di esprimersi nel e sul loro territorio. La compagnia “Balletto di Benevento” e “l’Orchestra Filarmonica di Benevento” sono una risorsa e un vanto per la nostra città, la loro collaborazione e la loro sinergia potranno essere un nuovo punto di partenza per donare alla città quel titolo di “Benevento città della cultura” tanto caro al territorio.

L’evento sarà presentato in prima nazionale, nel cartellone della prima edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione che si terrà a Benevento dal 5 al 9 Luglio. Per la prima volta infatti si vorrà prestare attenzione ai due maggiori veicoli di comunicazione del nostro secolo, il Cinema e la Televisione, in un dibattito a cielo aperto in cui poter e dover coesistere in tutte le forme possibili. In quest’ottica Benevento diventerà stella focale di comunicazione artistica.

L’obiettivo principale del Festival sarà senza dubbio quello di promuovere e produrre idee in uno spazio di riflessione comune per stimolare un confronto costruttivo su macrotemi di interesse generale.

Il BCT infatti è organizzato dall’Associazione Culturale VisivaMente, in co-organizzazione con il Comune di Benevento, l’Università degli Studi del Sannio e Confindustria Benevento.

L’associazione, quale ente promotore della Manifestazione, è presieduta da Antonio Frascadore, che riveste inoltre il ruolo di Direttore Artistico del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione.

Ulteriore prestigio all’iniziativa sarà data dalla presenza, nel ruolo di uno dei protagonisti Tony, di Josè Perez, notissimo e apprezzato nel nostro paese per la sua partecipazione al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi” e già conosciuto dalla città di Benevento, per aver portato in scena nel nostro bellissimo ed invidiato Teatro Romano, l’opera, “ Carmen” di Bizet in prima nazionale, ed essere giunto in Italia dopo aver lavorato nelle più prestigiose compagnie di danza internazionali.  I panni di Maria saranno invece vestiti da Odette Marucci danzatrice professionista, diplomatasi nel 2009 presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, che attualmente lavora presso la Jas Art Ballet  diretta da Andrea Volpintesta e Sabrina Brazzo.

Lo spettacolo, in scena il 4 luglio al Teatro Romano di Benevento alle ore 21.00, prevede la partecipazione di 30 danzatori, di cui sei solisti, del Corpo di Ballo della “Compagnia Balletto di Benevento”, 3 acrobati , curando sempre l’ottica ed il pensiero di dare spazio, visibilità e credibilità ai talenti del nostro territorio. Gli stessi  ballerini si sono formati presso enti lirici e accademie di prestigio quali: Accademia Nazionale di Danza e Teatro San Carlo di Napoli.

La compagine orchestrale consta di 80 musicisti, tutti provenienti dal territorio sannita e con età media di 23 anni. L’orchestra Filarmonica di Benevento vanta numerosi concerti con personalità di prestigio internazionale (Jessica Pratt, Valerio Galli, Ivan Ciampa, Jacopo Sipari di Pescasseroli,  ect..).

Le voci saranno  quelle di Ida Elena De Razza, Giuseppe Raimondo, Federica Buda, Mac Zavadasky.

 

 

 

No Comments

Rispondi