29 Gen Teatro dell’Opera di Roma: “Soirée Française”, omaggio a Serge Lifar e Roland Petit
Un doppio programma con il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato dedicato a due icone del panorama ballettistico francese e mondiale: Serge Lifar con Suite en blanc (1943) e Roland Petit con Pink Floyd Ballet (1972) , (nella foto di Yasuko Kageyama).
Soirée Française va in scena al Teatro dell’Opera di Roma da domenica 28 gennaio a sabato 3 febbraio 2018.
Il Sovrintendente Carlo Fuortes, durante la conferenza stampa, ha dichiarato: “Una serata, un grande omaggio alla coreografia francese del Novecento è il terzo appuntamento del Balletto di questa stagione. Per Suite en blanc è con la Compagnia Madame Bessy, la Musa di Serge Lifar, un onore per noi. Per Pink Floyd Ballet il Maestro Bonino per una serata travolgente. Abbiamo abbinato la nostra serata sulle note dei Pink Floyd alla mostra The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains, in corso al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma di Via Nizza, e grazie a un accordo con la Concert Productions International B.V. e l’Azienda Speciale Palaexpo sarà possibile avere uno sconto ai due eventi”.
Serge Lifar (1905-1986), ballerino e coreografo, scrittore e illustratore di diversi libri sulla danza, inizia la sua carriera in seno ai Ballets Russes dove Diaghilev gli concede l’opportunità di realizzare la sua prima coreografia, Renard. È il 1929, anno in cui balla e crea all’Opéra di Parigi Les créatures de Prométhée. L’Opéra di Parigi diventa per lui un punto di riferimento: è qui primo ballerino, Maître de Ballet e fervido rinnovatore. Attivo su più fronti, svolge un ruolo fondamentale nell’evoluzione della danza e nell’attrarre a teatro un pubblico sempre più numeroso. Nella tradizione francese dopo Lifar, il rinnovamento passa attraverso un’altra figura chiave, il geniale Roland Petit (1924 – 2011). Entrambi legati all’Opéra di Parigi, entrambi instancabili creatori di nuove coreografie, entrambi affascinati dall’icona della danza francese e internazionale Yvette Chauviré, alla quale il Teatro dell’Opera di Roma con questo programma vuole dedicare un omaggio in bianco, luminoso come la sua danza sublime. Per la première sarà l’étoile Eleonora Abbagnato a ballare l’Adage di Suite en blanc per ricordare la stella delle stelle.
La serata si apre con la poesia di Suite en blanc, uno dei pochi balletti non narrativi di Lifar, precedentemente rappresentato al Teatro Costanzi nel 1950 e nel 1972. Il coreografo afferma che nel comporre questo capolavoro si è concentrato esclusivamente sulla danza pura, indipendentemente da ogni altra considerazione, animato dalla volontà di creare delle belle visioni. Il risultato è una successione di frammenti coreografici autonomi, tuttavia accomunati tra loro dal medesimo stile neoclassico.
A chiudere il programma sono invece il carattere e la fisicità di Pink Floyd Ballet, un cult di Roland Petit creato su suggerimento della figlia Valentine, che al suo debutto al Palais des Sports di Marsiglia nel novembre del 1972 ha visto gli stessi Pink Floyd suonare la loro musica dal vivo. Il balletto fa il giro del mondo, modificandosi nel corso delle riprese, sino ad approdare al Teatro dell’Opera di Roma nel 2015 nell’ambito della stagione estiva alle Terme di Caracalla. L’energia e la potenza evocativa di Pink Floyd Ballet si sprigionano adesso per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Costanzi, in una serie di quadri, di immagini indelebili, dove la danza si fonde con le note psichedeliche di brani da The Dark Side of the Moon, Meddle, Relics, Obscured by Clouds. Elemento centrale della coreografia sono gli splendidi effetti speciali firmati da Jean–Michel Désiré, che rivestono di luce la scena e i corpi dei ballerini, avvolti tutti in eleganti calzamaglie di colore bianco.
“I riflettori della Capitale si accendono a gennaio sull’iconico gruppo musicale inglese anche con l’inaugurazione della mostra-evento The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains, in esclusiva per l’Italia al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma di Via Nizza dal 19 gennaio al 1° luglio 2018. Secondo un accordo tra la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, la Concert Productions International B.V. e l’Azienda Speciale Palaexpo, tutti coloro che presenteranno il biglietto dello spettacolo Soirée Française alla biglietteria del MACRO avranno diritto al biglietto ridotto della mostra The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains; e tutti coloro che presenteranno il biglietto della mostra alla biglietteria del Teatro Costanzi avranno diritto a uno sconto del 10% allo spettacolo Soirée Française”.
Due protagonisti di spicco della scena internazionale sono invitati dal Teatro dell’Opera di Roma a riallestire i titoli di Soirée Française: Claude Bessy Suite en blanc, e Luigi Bonino Pink Floyd Ballet.
La musica di Édouard Lalo è eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta dal Maestro Carlo Donadio. Le musiche dei Pink Floyd per Pink Floyd Ballet sono su base registrata.
Soirée Française:
Suite en blanc
Musica di Édouard Lalo
Estratti da Namouna
Direttore Carlo Donadio
Coreografia Serge Lifar
Ripresa da Claude Bessy
Luci Jean–Michel Désiré
Interpreti principali
Eleonora Abbagnato 28 gennaio, 3 febbraio (20.00) / Alessandra Amato 30 gennaio, 1 febbraio
Pink Floyd Ballet
Musiche (su base registrata) The Pink Floyd
Balletto di Roland Petit
Ripreso da Luigi Bonino
Ripetitrice Gillian Whittingham
Luci Jean–Michel Désiré
Interpreti principali
Susanna Salvi
Claudio Cocino
Alessio Rezza
Orchestra, Étoile, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma
Teatro Costanzi
Prima rappresentazione domenica 28 gennaio ore 20.00; repliche martedì 30 gennaio ore 20.00; giovedì 1 febbraio ore 20.00; sabato 3 febbraio ore 15.00 e ore 20.00.
Anteprima giovani venerdì 26 gennaio ore 19.00.
No Comments