Second Hand – Di Seconda Mano alla Galleria Toledo di Napoli

Sedicesima edizione di Second Hand – Di Seconda Mano, storica rassegna di danza contemporanea, ideata da Gabriella Stazio, il cui intento è la promozione della coreografia d’autore e della creatività giovanile. Quest’anno la rassegna si terrà da sabato 6 a lunedì 8 maggio alla Galleria Toledo-Teatro Stabile d’Innovazione di Napoli. Tre giorni intensi che vedranno in scena coreografi nazionali e internazionali diversi, secondo lo spirito della rassegna che mette insieme “spezzoni” di arte e tante brevi suite di autori diversi ispirandosi a Merce Cunningham e a una sua famosa creazione del 1970.

La prima serata del 6 maggio sarà tutta al femminile e vedrà il debutto di Watch your step, nuova coreografia di Sonia Di Gennaro, danzata dal Perfoming Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza. La storia di un viaggio, di un cammino il cui cuore pulsante è il continuo “contact” e la condivisione tra le performers in scena. La serata vedrà sul palco anche gli assoli delle due coreografe e danzatrici Valeria D’Antonio e Simona Perrella, rispettivamente con lo spettacolo Archeologica e S(k)hin.

Domenica 7 maggio, alle ore 20, nella seconda giornata, andrà in scena una unica coreografia: Ovo, della Mart Company, fondata dal coreografo e direttore artistico Marco Auggiero attivo da diversi anni nel panorama della danza internazionale. Formatosi nei migliori centri di New York, Parigi, Londra, Marco Auggiero collabora con i più rappresentativi coreografi e docenti europei e statunitensi. Dal 2012 il coreografo Marco Auggiero entra come membro dell’ International Dance Council (CID) UNESCO, l’ unica ufficiale organizzazione mondiale della danza. Ospite in numerosi stage e membro di commissione per numerosi concorsi internazionali di danza. Nel 2014 vince il primo premio del concorso coreografico Danz’ è – Rovereto e la Rassegna Danz’ è OFF (Primo premio del pubblico). Nel 2015 la sua compagnia con lo spettacolo OVO è ospite al  festival internazionale Oriente e Occidente e prodotta per il nuovo tour.

La rassegna si chiude lunedì 8 maggio (ore 20,30) con due coreografie: la prima firmata da Letizia Gioia Monda, con il sostegno di Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale, dal titolo Metaphor – Studio #1: La Voce della Maschera, di cui si potrà ammirare la preview. Performer e dottore di ricerca in Tecnologie Digitali e Metodologie per la Ricerca sullo Spettacolo (La Sapienza, Università di Roma), la Monda analizza il rapporto tra corpo e metafora reduce di numerosi studi presso la Motion Bank (progetto della Forsythe Company) e partendo dalla tradizione della maschera napoletana.

E torneranno sullo stesso palco, le vincitrici dell’ultima edizione del bando Residanza: La casa della nuova coreografia ed. 2016, Sara Bizzoca ed Elisabetta Bonfà con la  nuova e completa versione dello spettacolo Na Die Ander, analisi attenta e critica dell’attualissimo fenomeno dell’immigrazione.

No Comments

Rispondi