22 Apr Grande successo in Germania per la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola
Dal 6 al 9 aprile la MM Contemporary Dance Company ha presentato in GERMANIA, effettuando 4 repliche, lo spettacolo LA SAGRA DELLA PRIMAVERA/BOLERO (nella foto di Roberto Pia), coreografie di Enrico Morelli e Michele Merola, al Festival internazionale schrit_tmacher Festival- Just Dance! di AACHEN (Aquisgrana).
La MMCDC è stata ospite del prestigioso festival accanto a grandi compagnie come lo Scapino Ballet Rotterdam, la Kibbutz Contemporary Dance Company, il Ballet National de Marseille, il Nederlands DansTheater, la Compagnie Marie Chouinard, la Compagnie Linga, la Gandini Juggling…
Quattro recite tutte sold out: più di 2.000 persone hanno applaudito nelle quattro serate la compagnia reggiana, che alla fine di ogni spettacolo è stata salutata con vere e proprie standing ovation da parte del pubblico tedesco.
Una grande soddisfazione per la MMCDC diretta dal coreografo Michele Merola, a coronamento di una stagione che l’ha vista protagonista in molti Teatri italiani, tra cui il Teatro Elfo Puccini di MILANO, il Teatro Melotti di ROVERETO, il Teatro Asioli di CORREGGIO, il Teatro Duse di BOLOGNA, la Fonderia a REGGIO EMILIA, il Teatro Astra di TORINO, il Teatro Chiabrera di SAVONA, il Teatro Morlacchi di PERUGIA, il Teatro Comunale di TREVISO, il Teatro dei Rinnovati di SIENA, il Nuovo Teatro Abeliano di BARI, il Teatro Luigi Pirandello di AGRIGENTO, il Teatro Cristallo di BOLZANO, il Teatro Rossetti di TRIESTE, il Teatro Masini di FAENZA….
Lo schrit_tmacher Festival- Just Dance! è stato fondato nel 1993, e attualmente è sotto la direzione artistica di Rik Takvorian. Sin da allora è diventato uno dei festival più noti e popolari festival in Aachen e nella regione Euregio.
La grande danza contemporanea internazionale in tutti i suoi affascinanti aspetti e dimensioni è sempre stata il nucleo di schrit_tmacher Festival. Sin dal suo primo step nel 1993 al Ludwig Forum for international Art in Aachen, il festival è diventato transnazionale, con più sedi in Aachen (Factory Staahlbau Strang) and Heerlen in Olanda (Theater Heerlen), offrendo diverse produzioni e stili.
In modo ammirabile schrit_tmacher Festival- Just Dance! è diventato una piattaforma per la danza internazionale e un posto di incontro per un pubblico appassionato che arriva anche dai paesi vicini. Annualmente il festival si svolge in primavera, tra febbraio e marzo, per circa un mese con spettacoli supportati da workshops di danza e film.
Il Festival conta più di 20.000 visitatori all’anno.
Gli spettacoli della MMCDC ad Aachen sono stati effettuati grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di COLONIA.
Prossimo appuntamento per la compagnia sarà domenica 23 aprile al Teatro Regio di PARMA (recita pomeridiana alle ore 15,30) con lo spettacolo LA SAGRA DELLA PRIMAVERA/PULCINELLA (coreografie di Enrico Morelli e Michele Merola).
LA SAGRA DELLA PRIMAVERA / BOLERO
Coreografia Michele Merola ed Enrico Morelli
Produzione: MM Contemporary Dance Company
con il sostegno di
Compagnia Naturalis Labor
Teatro Asioli di Correggio
ASD Progetto Danza, Reggio Emilia
Partner tecnico: Pro Music
LA SAGRA DELLA PRIMAVERA
Coreografia: Enrico Morelli
Musica: Igor Stravinskij
Costumi: Nuvia Valestri
Light design: Cristina Spelti
Interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Alessio Monforte, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Chiara Toniutti, Lorenza Vicidomini
Interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Alessio Monforte, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Chiara Toniutti, Lorenza Vicidomini
Il 29 Maggio 2013 Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij ha compiuto cento anni: dopo lo scandalo suscitato all’esordio, con la prima versione della coreografia, realizzata a Parigi da Vaslav Nijinsky per i Ballets Russes di Diaghilev, la partitura è diventata notissima, tanto da poter essere riconosciuta alla prima battuta. Possente capolavoro musicale, scritto per un organico orchestrale al gran completo, Le Sacre è ispirato ad una antica leggenda slava. Secondo il mitico racconto, ad ogni primavera una vergine doveva essere ritualmente sacrificata, affinché la terra potesse rifiorire.
Nella propria interpretazione del Sacre, il coreografo Enrico Morelli si è accostato con profondo rispetto a questa partitura, che ha ispirato i più grandi coreografi del ‘900. Nell’allestimento che ne risulta, si rispecchia un risvolto dell’affannoso dinamismo del nostro tempo. Per combattere antiche e nuove paure, ed esorcizzare il male di vivere che accompagna il presente, ogni occasione è buona per individuare un capro espiatorio. Di volta in volta, per far ricadere responsabilità e timori sul colpevole di turno, spesso sommariamente liquidato, si avallano scelte demagogiche, o si compilano liste di proscrizione.
Nella scelta registica di Enrico Morelli, sulla nuda scena, come unico elemento, emergono dal buio e incombono dal soffitto lugubri ganci da mattatoio. Sono altrettante spade di Damocle, un monito severo che ci invita a guardare al passato, ad un tempo in cui tanti, troppi uomini sono stati mandati al macello, sacrificati a ideologie di morte e terrore, considerati numeri senza identità, corpi derubati della propria dignità.
L’assunto della coreografia è tutto qui: sino a quando l’essere umano sacrificherà i propri simili alla violenza del cieco cannibalismo, e non sceglierà la via del rispetto dell’altro, la luce della cultura e la chiarezza della ragione non prenderanno il sopravvento. Se ciò non avverrà, come ci avvertono scrittori e filosofi, da Erasmo da Rotterdam a Thomas Hobbes ad Antonio Gramsci, da sempre, e per sempre, ciascun individuo potrà solo pensare e volere il male degli altri, eliminare chiunque si ponga in ostacolo al soddisfacimento dei suoi desideri. Ognuno avrà nel prossimo un nemico. Da ciò deriverà guerra di tutti contro tutti, senza più torto o ragione. Così l’animale uomo sarà condannato a restare Homo homini lupus.
– intervallo –
BOLERO
Coreografia: Michele Merola
Musica: Maurice Ravel, Stefano Corrias
Costumi: Alessio Rosati con la collaborazione Nuvia Valestri
Light design: Cristina Spelti
Interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini
Meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, Bolero (1928) è ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica: una delle ragioni della fortuna del pezzo sembra essere fortemente legata all’evocazione di immagini di sensualità che questo suscita, anche quando tali suggestioni sono contrassegnate da una sostanziale ambiguità.
Nel realizzare una nuova versione coreografica del Bolero, Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione: alla fine di questo percorso l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel “muro trasparente” che li divide. Così, nelle diverse sfumature assunte dalla danza, la coreografia declina la varietà di umori che “circolano” intorno e dentro al rapporto di coppia. Umori che, comunque, rendono speziata l’esistenza. Nella coreografia si proiettano, dall’interno verso l’esterno, paure, desideri rimossi, scosse esistenziali che rivelano interi universi, legami segreti che esistono tra le persone… e l’ironia lascia il posto al timore, l’amore al disinganno, il distacco alla condivisione, e via via, fra crescendo e diminuendo, come la musica del Bolero.
Su questa stessa musica, con la “licenza” e l’inventiva che sono il segno vero di ogni artista, è intervenuto Stefano Corrias. Da compositore raffinato ed esperto, consapevole delle esigenze del palcoscenico, Corrias ha creato una sua propria partitura musicale, liberamente ispirata alla versione originale del brano di Ravel. Il nuovo spartito è stato composto analizzando attentamente le pagine di Bolero, e si integra perfettamente con esso, collocandosi in tre diversi momenti: all’inizio della coreografia, a metà e subito prima del crescendo finale. All’interno della scrittura coreografica, i tre frammenti sottolineano i momenti più intimi, e più veri, di ognuno di noi, quando siamo lontano dagli sguardi degli altri, e lontani dal rumore assordante del mondo.
Nella versione di Merola, Bolero viene dunque raccontato come una non-storia, fantastica ma possibile, comunque pertinente al mondo reale. Dagli allusivi colpi di tamburo rullante iniziale, sino alla “esplosione” finale dell’intera orchestra, la danza, in stretta simbiosi con la musica, veicola una sorta di astratta “fiaba amara”, allegoria del dolore di vivere e dell’incomprensione fra esseri umani. Così Bolero diventa metafora della nostra esistenza, stretta nei doppi binari che ciascuno sperimenta nel corso della propria vita, fra contrasto e dialogo, seduzione e disinganno, sorpresa e sconcerto.
MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.
Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.
Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e nel 2017 il Premio Europaindanza – Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola. Oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale.
Direzione artistica: Michele Merola
Responsabile organizzativa e ufficio stampa: Anna Abbate
Responsabile tecnico e disegno luci: Cristina Spelti
Amministrazione e segreteria: Francesca Acerbi con la collaborazione di Paolo Lauri
Distribuzione estero: Marcello Guidetti, Giovanni Napoli
Maitre de ballet: Mauro Carboni, Maurizio Drudi
Danzatori: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini
MICHELE MEROLA
Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010. Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre (USA), il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado. Nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza. Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agorà Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.
ENRICO MORELLI
Danzatore e coreografo, consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza dove in seguito frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti. Nel 2001 riceve in qualità di danzatore, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Crea coreografie per l’Astra Roma Ballet, per la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, per la Dominic Walsh Dance Theatre, per il Maggio Musicale fiorentino, per la compagnia KAOS di Firenze, per Palermo InDanza, per la MM Contemporary Dance Company e per Agora Coaching Project. Nel 2015 crea per il Teatro Massimo di Palermo le coreografie per Cavalleria Rusticana e Les Toreador e il balletto in un atto unico Carmen. Nel 2015 crea Moderato cantabile, per la compagnia ungherese Szegedi Kortàrs Ballet. Dal 2004 è danzatore presso la MM Contemporary Dance Company. Nel 2010 fonda, insieme a Michele Merola, Agora Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori, sempre con sede a Reggio Emilia.
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