25 Apr Dresda: “Lacrima”, nuova creazione di Michele Merola
Una nuova coreografia di Michele Merola debutterà sabato 28 aprile in Germania: il coreografo e direttore della MM Contemporary Dance Company è stato invitato dalla Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda a creare, in esclusiva per la compagnia tedesca, un nuovo lavoro inserito in una serata tutta su musica di Ravel: Lacrima fa parte di un trittico composto da altri due lavori realizzati dal direttore della compagnia Carlos Matos e dal coreografo macedone Igor Kirov.
Dopo essersi già cimentato con la musica di Ravel per la sua versione di Bolero (nella foto di Hagen Koing)per la MMCDC, Merola questa volta ha voluto affrontare le composizioni per pianoforte dell’autore francese, unendo vari estratti da Pavane pour un infante defunte – che fa da motivo conduttore alla coreografia -, Miroirs M 43 – Una barque sur l’ocean, Minuet antique M.7.
Dice Merola sulla coreografia, creata per otto danzatori della compagnia tedesca: “In scena, la stanza che racchiude i danzatori non è altro che la nostra mente. Sul pavimento petali di fiori sparsi ovunque: sono parti del nostro passato e della nostra memoria, delle persone che ci sono state vicine e che ora non abbiamo più accanto. Nella nostra vita la memoria è importante, ci aiuta a ricordare sempre chi siamo e da dove arriviamo.”
PROSEGUONO INTANTO LE ATTIVITA’ DI AGORA COACHING PROJECT e DELLA MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
IN SCENA AL TEATRO CAVALLERIZZA E IN FONDERIA A REGGIO EMILIA LE NUOVE PRODUZIONI 2018 DI AGORA COACHING PROJECT
Dopo il debutto, a gennaio, della coreografia IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ di ENRICO MORELLI, destinata alle scuole materne ed elementari, tra aprile e maggio AGORA COACHING PROJECT – progetto di perfezionamento nella danza a cura della MM Contemporary Dance Company – presenterà due nuovi lavori ad opera di due coreografi ospiti:
TERRE DI MEZZO di STEFAN FERRY
Prima Nazionale: giovedì 26 aprile 2018, ore 9 e ore 11 (per le scuole medie) – Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia
Replica: sabato 12 maggio 2018, ore 21 – Fonderia, Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia
Ex danzatore e coreografo della Batsheva Dance Company, Stefan Ferry realizzerà un lavoro dedicato al mondo degli adolescenti, alla loro età, una ‘terra di mezzo’ di non facile collocazione, un luogo “di mezzo” dove non si è grandi e neppure piccoli, dove il confine tra realtà e finzione non è facile da decifrare.
NIE WIEDER SCHNELL SAGEN di EMANUELE SOAVI
Prima Nazionale: sabato 12 maggio 2018, ore 21 – Fonderia, Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia
Nie wieder Schnell sagen (Mai più dire in fretta) è un lavoro di Emanuele Soavi dedicato ai linguaggi del corpo, mezzo di comunicazione universale, dove ogni movimento può diventare immagine del sacro, della fragilità e della distanza del reale, oggetto di intrattenimento e di piacere, il risultato dell’escluso e del consumato.
In aprile verrà inoltre riallestito e presentato, sempre con protagonisti i 19 danzatori di AGORA CARMINA BURANA di MICHELE MEROLA
Venerdì 27 aprile 2018, ore 11,30 (per le scuole superiori) – Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia
I Carmina Burana sono un’opera estremamente nota, immediata, e di grande popolarità, tuttavia ascoltandola si ritrova ogni volta una purezza e una bellezza autentica, che colpisce nel profondo. Per Agora Michele Merola ha scelto alcuni brani rappresentativi dell’opera di Orff: i danzatori in scena diventano figure astratte che vengono mosse dal fato e dalla fortuna, che governano le sorti e i destini degli individui e del mondo.
Agora Coaching Project
Agora Coaching Project è un progetto annuale di perfezionamento nella danza rivolto a danzatori di età compresa fra i 17 e i 24 anni, che ha sede a Reggio Emilia.
Nato nel 2010, il corso è diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli, è promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D. Progetto Danza di Reggio Emilia.
Si prefigge di formare artisti pronti ad affrontare in maniera flessibile e con proprie valenze la varietà del mercato internazionale della danza, artisti capaci di rispondere alle richieste di diversa natura, tecnico/stilistica, che provengono da questo stesso mercato. Il corso vuole offrire un ampio ventaglio di stimoli, di carattere tecnico, culturale e di scambio tra allievi e coreografi, ciascuno dei quali proviene da e opera in realtà diverse tra le più interessanti del panorama internazionale. Agora infatti fa incontrare i ragazzi con affermati coreografi di orientamento stilistico diverso, e ha visto in questi anni la presenza di tanti nomi illustri: con Michele Merola ed Enrico Morelli collaborano alla realizzazione del progetto diversi docenti, dotati, ciascuno, di provata e qualificata esperienza nel settore.
GLI SPETTACOLI DI GENNAIO / APRILE DELLA MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
MMCDC “Gershwin Suite” coreog. Michele Merola – foto Riccardo Panozzo
Con lo spettacolo Carmen / Bolero, in scena il al Teatro Astra di Schio sabato 21 aprile, si è concluso il fitto calendario di spettacoli che ha visto la MMCDC presente da gennaio in moltissimi Teatri italiani.
La compagnia riprenderà l’attività di spettacoli estivi venerdì 1 giugno al Teatro Sociale di Bergamo per il Festival Bergamo Estate con il nuovo programma Gershwin Suite / Schubert Frames (coreografie di Michele Merola ed Enrico Morelli).
No Comments