15 Giu Reggio Emilia: “Made in Italy 18.0” con i danzatori di Agora Coaching Project
Lunedi 19 Giugno alle ore 21 presso la Fonderia 39 di Reggio Emilia andrà in scena la danza con Made in Italy 18.0, protagonisti i danzatori di Agora Coaching Project, progetto di alto perfezionamento nella danza promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company e dall’A.S.D Progetto Danza di Reggio Emilia con la direzione artistica di Michele Merola ed Enrico Morelli.
Giunto alla sua settima edizione, il corso ormai sta ottenendo pieno riconoscimento nel mondo della danza europea e vanta collaborazioni con docenti e coreografi di fama internazionale. Tanti nomi illustri si sono susseguiti in questi sei anni di lavoro, portando i ragazzi che hanno partecipato a questo progetto a danzare n compagnie internazionali. Il corso nasce infatti con la specifica intenzione di far incontrare i giovani danzatori selezionati con affermati coreografi di differente orientamento stilistico. Da questi incontri nascono gli spettacoli “Made in Italy“, contenitore in costante evoluzione dove trovano spazio di espressione i diversi coreografi ospiti del corso.
Nella serata verranno presentate due coreografie ad opera di Ricardo Fernando, coreografo brasiliano di origine, attualmente direttore artistico del Ballet Ausburg ed Enrico Morelli direttore assieme a Merola del corso e coreografo internazionale.
In “Sixth Breath” Ricardo Fernando su musiche di Ezio Bosso non racconta una storia tradizionale, ma realizza una creazione incentrata sul dialogo tra la Musica e la Danza, dove la coreografia, priva di narrazione, è profondamente intrisa di significati, in grado di stimolare riflessioni ed emozioni negli spettatori.
Tenera_mente di Enrico Morelli è la metafora di un epoca (la nostra), stanca, torbida, disincantata, tormentata da un malessere che si respira nell’aria, ansiosamente alla ricerca di un senso e una speranza di felicità. È un racconto di solitudini e di anime affini, è un racconto di andirivieni in cui ci si sofferma soprattutto sul momento del ritorno, perché la felicità è una casa in cui riandare magari cambiati, ma incuranti della velocità supersonica di un presente che rischia di farci annaspare e di un futuro che magari non si vuole esplorare.
RICARDO FERNANDO
Direttore del Ballet Hagen dal 2003, e dal 2017 del Theater Augsburg, ha vinto nel 2015 il prestigioso "Anerkennungspreis der Deutscher Tanzpreis 2015", ricevuto al Gala Ballet in Aalto Theater Essen il 28 marzo 2015.
Nel 1993, Ricardo Fernando inizia la sua carriera come direttore artistico e coreografo principale del Bremerhaven Ballett, in Germania, dove lavora sette anni, creando un grande pubblico per la danza. Qui ha anche creato uno dei primi Aids-Tanz Gala e farà lo stesso in seguito a Ratisbona e Hagen.
Nel 1998 è stato invitato a dirigere il Chemnitzer Ballet, dove rimane fino al 2000, essendo direttore di due teatri nello stesso tempo.Nel 2001 ha diretto il Pforzheim Ballet, dove rimane un anno passando successivamente a dirigere il Regensburg Ballet fino al 2003
Nella stagione 2003/04, Ricardo Fernando inizia la sua direzione artistica al Teatro di Hagen. Sempre nella stessa stagione, Ricardo Fernando firma le coreografie di "Romeo e Giulietta", il suo primo balletto per la sua nuova compagnia.
Altri balletti seguiranno nelle successive stagioni, come “Lo Schiaccianoci”, “Cenerentola”, “Sogno di una notte di mezza estate”miglior pezzo di danza in NRW.
ENRICO MORELLI
Danzatore e coreografo, consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza dove in seguito frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti. Il suo talento creativo lo porta a partecipare ai principali concorsi coreografici classificandosi al primo posto al Concorso Michele Abbate di Caltanissetta, al Concorso Città di Perugia, al Festival internazionale di danza di Rieti e al Danza Estate di Firenze. Nel 2001 riceve in qualità di danzatore, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Crea coreografie per l'Astra Roma Ballet, per la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, per la Dominic Walsh Dance Theatre, per il Maggio Musicale fiorentino, per la compagnia KAOS di Firenze, per Palermo InDanza, per la MM Contemporary Dance Company e per Agora Coaching Project.
Nel 2015 viene invitato come maitre de ballet presso il Teatro Massimo di Palermo dove crea anche le coreografie di “Cavalleria Rusticana” e “Les Toreador” e del balletto in un atto unico “Carmen”. Nel 2015 crea “Moderato cantabile”, per la compagnia ungherese Szegedi Kortàrs Ballet. Dal 2004 è danzatore presso la MM Contemporary Dance Company. Nel 2010 fonda insieme a Michele Merola, Agora Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori, sempre con sede a Reggio Emilia.
No Comments